APPELLO per una EMERGENZA “COLLASSO COGNITIVO” con conseguente regressione all'adolescenza in corso da circa un ventennio, e in brusca accelerazione ("collasso") con la pandemia.
Impatto sulla Deflazione latente
Ci mancava solo, nel 2020, una pandemia mondiale! Non sto qui a elencare gli impatti che tutti più o meno vedono o vedranno nel 2021 sull’economia mondiale, i cui volumi commerciali erano già in significativo declino, insieme al prezzo del petrolio (anche per motivi geo-politici), già dalla fine del 2018 (sì: duemiladiciotto!). Evidenzio qui, invece, una conseguenza più subdola, ancora più diffusa e… antropologica: un “collasso cognitivo” con regressione all’adolescenza in svariate modalità espressive, comportamentali, relazionali, organizzative e di investimento. Il Collasso cognitivo è la conseguenza di un collasso economico, che innesca un collasso psicologico, a cui consegue un collasso socio-politico per mancanza di idee chiare su come curare questa nuova e complessa malattia globale. Difronte a questo depressivo sentimento di paralisi della volontà, di impotenza ad affrontarla e risolverla, è umanamente comprensibile che molti “padri / madri di famiglia”, con senso di responsabilità ma con impellenti bisogni famigliari e professionali che non riescono più a sostenere, crollino: “fermate il mondo, voglio scendere!”. Ciò avviene, a livello cognitivo, con una manichea semplificazione estrema della Realtà, tipica dell’età puerile e adolescenziale (tutto viene incasellato in: bianco-nero, vero-falso). Le conseguenze nelle attività, nelle organizzazioni, nelle decisioni economiche e finanziarie saranno ingenti in termini di caos, con inevitabili ulteriori collassi tra quelli su citati in un circolo vizioso depressivo-deflattivo.
E la Politica...?
La Politica è collassata con un diffuso “collasso cognitivo” evidenziato da una regressione all’adolescenza nelle sempre più semplicistiche e aggressive modalità comunicative, relazionali, “argomentative”…
Basta con gli slogan - urgono competenti Argomentazioni. Basta con i Bambinoni Cognitivi - urge un'attiva Adultità Cognitiva. Per un Elettorato evoluto. Per una Italia di Cittadini autonomamente pensanti.
ComplexLab promuove una Società più adulta cognitivamente nella Finanza, nelle Scienze, nella Politica, nella Comunicazione, nelle Relazioni... con il progetto PoliStica - una Politica olistica.
Quale opportunità, quale nuova selezione naturale, quale terapia?
Per un benessere sociale, urge una terapia cognitiva mediante la Cultura della Complessità.
Per comprendere le
grandi opportunità, la nuova
selezione naturale ("cognitiva") in corso, la
necessaria terapia, e per partecipare tra i primi e contribuire a una innovativa iniziativa ("startup") per Cittadini autonomamente pensanti, ti basterà semplicemente leggere e condividere la
proposta operativa "PoliStica: una Politica umanamente olistica" [Tempo di lettura: 10 minuti].