bollino ceralaccato

Spiritualità Scientifica

Un Cammino di Conoscenza attraverso la complessità della Vita moderna, verso una necessaria Unità e le risultanti Pratiche Esistenziali per una Felicità Sostenibile nel tempo!

Satsang - III Passo: Progetto Bene Comune - Mi ribello dunque... SIAMO !

APPLICAZIONE PRATICA E PERSONALE delle condivisioni teoriche e pratiche dei Satsang precedenti. Modalità di sviluppo e miglioramento della propria Rete di Connessioni Empatiche (= Spirituali) con un efficace mix fisico e virtuale, empatico-memetico e digitale.


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Satsang - II Passo: Quale Sogno Costruttivo per una Vita Ap-pagante

APPLICAZIONE PRATICA E PERSONALE dell'approccio (Creator) Dream Wellness & Therapy, attraverso il metodo del "Triplice Sogno", per far emergere il tuo vero Sogno Costruttivo e conseguente Cammino progettuale, verso un tuo Orizzonte di Sogno Costruttivo! Ciò sulla base di una ESSENZIALE E PRELIMINARE FASE di comprensione scientifica del contesto "Ambientale" più ampio (umano, antropologico, cognitivo, sociale, economico-finanziario...) sviluppata nei Satsang - I Passo.


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Satsang - I Passo: Dal Caos Esistenziale alla Felicità Sostenibile

Comprensione scientifica del contesto "Ambientale" più ampio (umano, antropologico, cognitivo, sociale, economico-finanziario...) ESSENZIALE PRIMA di concepire qualsiasi tuo Sogno Creatore / Costruttivo e conseguente Cammino progettuale, in tale contesto, verso un tuo Orizzonte di Sogno Costruttivo! Elementi teorici di base della metodologia "(Creation) Dream Wellness & Therapy", per far emergere i tuoi più efficaci e felicitanti Sogni Creatori, (con i loro "passi operativi": Progetti, Obiettivi, Visioni), insieme all'Autore, nella funzione di DreaMaster, e ai Partecipanti ancora capaci di Connessioni Empatiche.


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Angeli, Spiriti Guida...? Ma andiamo oltre, con la Spiritualità Scientifica - 2

Hai notato quanti "maestri spirituali" pongono al centro del proprio insegnamento queste forme di spiritismo, a discapito della vera Spiritualità e delle Scienze...? Andiamo a capire perché e, soprattutto, quale più complessa, sana e scientifica visione dello Spirito è opportuno avere per vivere sia una Felicità Sostenibile sia la propria Vita (non una altrui!), andando oltre antichi e saggi schemi culturali non più così funzionali e salutari in contesti sempre più complessi e dinamici. Soprattutto, per non rinunciare a un benefico e felicitante Cammino nella Realtà contemporanea, "sedendosi" su Ideali superati, fittizi, "sedativi"...


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Il Potere di Adesso, l'Eterno Presente...? Ma andiamo oltre, con la Spiritualità Scientifica - 1

Hai notato quanti "maestri spirituali" pongono al centro del proprio insegnamento questo strapotere del Presente, a discapito soprattutto del Futuro...? Andiamo a capire perché e, soprattutto, quale più complessa, sana e scientifica visione del Tempo è opportuno avere per vivere sia una Felicità Sostenibile sia la propria Vita (non una altrui!), andando oltre antichi e saggi schemi culturali non più così funzionali e salutari in contesti sempre più complessi e dinamici. Soprattutto, per non rinunciare a un benefico e felicitante Cammino nella Realtà contemporanea, "sedendosi" su Ideali superati, fittizi, "sedativi"...


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Progetto "Comunità Bene Comune" - dal "disagio ambientale" alle Opportunità

Esiste una "Prima Italia" che soffre molto per un sempre più grave deficit di Civiltà di una "Seconda Italia" in termini di disprezzo di Valori quali: Cultura, Merito, Competenza, Etica, Fiducia, Empatia. Che fare...? Iniziamo a Connetterci con le Tecnologie di Rete per DARE VOCE, per capire che NON SI E' SOLI, e per una maggiore SOSTENIBILITA' esistenziale ed economica della Prima Italia!


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Basta con i Decaloghi, W i Dialoghi!

Diffida di ogni Decalogo, soprattutto quando ti consiglia COSA fare, poiché spesso "consiglia" una Soluzione che è... il Problema stesso! I "Decaloghi sul cosa fare, o non fare" andrebbero sostituiti con "Dialoghi sul come "... in pratica, per ottenere benefici tangibili nella propria vita quotidiana


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

12 passi di TEORIA E PRATICA nella FELICITA' SOSTENIBILE

Un'iniziativa editoriale intellettualmente e spiritualmente provocatoria. Benvenuto, compagno di viaggio, in un Cammino che ha l'ambizione di aiutarti a essere libero


Redazione ComplexLab
Redazione ComplexLab

La complessità delle Coincidenze "non-casuali" e loro Attrattori

Il Dio-Caso è morto (un altro...!) in svariati campi caratterizzati da elevata complessità (FInanza, Fisica, Biologia), sotto i colpi di frequenti "casi eccezionali" ("Cigni Neri"), di incredibili "coincidenze" ("Probabilità condizionate") e di inspiegate concomitanze ("Entanglement Quantistico" in Fisica, "Sincronicità" nella Psicologia Junghiana). Le Coincidenze "casuali" esistono o sono solo eventi residuali, in contesti molto semplici, rispetto alla realtà dominata dalle Coincidenze NON-casuali? Come, quando e perché... le Coincidenze - scientificamente?!


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Dream Wellness & Therapy ora anche in video su YouTube!

Un modo innovativo per "ascoltare immagini & testi" della serie Dream Wellness & Therapy


Redazione ComplexLab
Redazione ComplexLab

Dream Wellness & Therapy – 6: Dal Mobbing alla Leadership… nel nome dello Spirito Aziendale.

[Versione 26 maggio 2013] L’Azienda "soffre" -e molto!- ma... di cosa? Una povertà di Spirito Sognante contrapposta a una abbondanza di Beni e Bonus per Lavoratori di Aziende “meritocratiche”, e fondate sul pernicioso Management by Objectives, che abdicano al privilegio di Sognare... Sogni propri! Come migliorare la Formula della Felicità Aziendale negli svariati aspetti delle nostre Attività, Relazioni, Vita – soprattutto in Tempo di Crisi?


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Perché "Spiritualità Scientifica" ?

[vers. 18 gennaio 2013] E' giunto il momento opportuno (kairòs) di dire Basta! alle (supposte) inconciliabili contrapposizioni "Credenti - Non Credenti", "Laici - Religiosi", "Spirituali - Scientifici" per dare spazio e tempo alla trasversale Comunità Umana di coloro che... SI PONGONO DOMANDE (ben più importante delle diverse possibili risposte!), per trovare una NECESSARIA UNITA' !


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Felicità sostenibile : una semplice formula della felicità dalla complessità consapevole.

Per cosa studiare i fenomeni complessi? Cosa "nasconde in evidenza" la complessità? La risposta è la stessa per tutte le Scienze, ma la complessità ci ha dato "nuovi occhi" per individuarla: la felicità sostenibile! Felicità sostenibile dalla conciliazione di inconciliabili dualità esistenziali - in realtà unite da trame complesse di un'unica "struttura che connette". Felicità sostenibile dalla comprensione della sua semplice essenza, e dalla sua ripetibilità e misurabilità, ossia dalla sua scientificità attraverso una Formula della Felicità. Una semplice e scientifica formula della felicità che equilibra la profonda essenza e le superficiali tossine della vera felicità: il Sogno e i Beni (im)materiali.


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Dream Wellness & Therapy – 5: Amore, Cultura, Ricchezza… io scelgo Felicità Sostenibile !

[Versione 8 Dicembre 2013, con tappa finale “E allora… cosa fare – in pratica?!”] La Felicità "soffre" -e molto!- ma... di cosa? Una povertà di Spirito Sognante contrapposta a una abbondanza di Beni per Esseri Umani della nostra moderna “Società Opulenta” che abdicano al privilegio di Sognare... Sogni propri! Come migliorare la Formula della Felicità negli svariati aspetti delle nostre Attività, Relazioni, Vita – soprattutto delle Nuove Generazioni?


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Dream Wellness & Therapy – 4: Destra, Sinistra oppure... un nuovo Sogno Politico?

[Versione 12 Ottobre 2013, con tappa finale “E allora… cosa fare – in pratica?!”] La Sinistra e la Destra, in Italia, oggigiorno "soffrono", e così pure la Politica - ma... di cosa? Una povertà di Spirito Sognante, di “Spirito del Tempo” (Zeitgeist) contrapposta a una abbondanza di Beni e Sicurezze per cittadini che abdicano al privilegio di Sognare... Sogni propri! Come risolvere il “Paradosso di Easterlin” migliorando la Formula della Felicità Sociale dei Cittadini, dei Lavoratori, delle Nuove Generazioni ?


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Dream Wellness & Therapy - 3: Sogno d'Amore, oppure... Matrimonio da sogno?

[Versione 26 ottobre 2013, con tappa finale “E allora… cosa fare – in pratica?!”] Il Matrimonio oggigiorno "soffre", e così l'Amore - ma... di cosa? Una povertà di Spirito Sognante, una povertà di appagamenti, contrapposta a una abbondanza di Beni e Sicurezze per Coppie che abdicano al privilegio di Sognare... Sogni propri! Come migliorare la Formula della Felicità dell'Amore, del Matrimonio, della Famiglia, dei Figli ? Come affermare il Principio-Primo dell'Amore e dell'Intelligenza: volere la Felicità dell'Altro?


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Dream Wellness & Therapy - 2: Lavoro da Sogno (altrui...?).

[Versione 10 Novembre 2013, con tappa finale “E allora… cosa fare – in pratica?!”] Come e perché il Lavoro possa diventare addirittura una "NeoSchiavitù" anche laddove potrebbe invece essere persino in suo opposto: Gioco - come auspicano i guru della "Creative Society"...? Il Lavoro "soffre", e così le Aziende - ma... di cosa? Una povertà di Spirito Sognante, una povertà di appagamenti, contrapposta a una ricchezza di pagamenti per alcuni che abdicano al privilegio di Sognare... Sogni propri! Come migliorare la Formula della Felicità del Lavoro, dei Lavoratori, delle Aziende, dell'Economia...?


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Dream Wellness & Therapy - 1: Nuove Generazioni... private di Sogni?

[Versione 3 novembre 2013, con tappa finale “E allora… cosa fare – in pratica?!”] Come e perché la Nuova Generazione soffre - e di cosa? Una povertà di Spirito Sognante, una ricchezza di beni (im)materiali come mai in passato. Una Generazione passata da "mezzi incerti e fini certi a mezzi (molto) certi e fini (molto) incerti" (Aldo Bonomi) ! Come migliorare la loro Formula della Felicità...?


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

SOGNO d'IO - III: Dream Wellness & Therapy

"Siamo la Sostanza di cui sono fatti i Sogni" (Prospero, ne "La Tempesta" di W.Shakespeare). E se questa frase, oltre a essere una bella espressione poetica, fosse anche vera - biologicamente, fisicamente? Se i Sogni Creatori (quelli a occhi aperti, realizzativi) fossero l'espressione della nostra vera Sostanza che ci connette e ci unisce con altri Esseri "ribelli" all'Entropia, tutti connessi da un universale Spirito Sognante? I Sogni Creatori, allora, avrebbero molto a che fare con la nostra sostenibile Felicità e con il Benessere, e diventerebbero l'elemento essenziale di una Pratica Esistenziale di Felicità Sostenibile, poiché non sono soltanto un ingrediente dell'Effetto Placebo, ma… sono loro stessi l'Effetto Placebo! Ecco il terzo viaggio verso la "Spiritualità Scientifica": un Cammino di Conoscenza verso una necessaria Unità e verso le risultanti Pratiche Esistenziali per una sostenibile Felicità. Un Cammino di Conoscenza sul quale la Scienza può - e deve ! - dire molto.


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

SOGNO d'IO - II: La Struttura che connette

[Versione 12 Ottobre 2012] C'è "qualcosa" di specifico che ci unisce o separa, una specifica "struttura" che ci connette o dis-connette...? Il "ci" non si riferisce solo a me, te, umani... E questa "struttura che connette" ha forse un ruolo necessario per la sostenibile Felicità e per il Benessere psico-fisico mio, tuo, di Esseri Animati e... non?! Ecco il secondo viaggio verso la "Spiritualità Scientifica": un Cammino di Conoscenza verso una necessaria Unità e verso le risultanti Pratiche Esistenziali per una sostenibile Felicità. Un Cammino di Conoscenza sul quale la Scienza può - e DEVE ! - dire molto.


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

SOGNO d'IO - I: (In) Felicità "Ingiustificabili"...?

[Versione 12 Ottobre 2013 con tappe finali “E allora… cosa (NON) fare – in pratica?!” e con Appendice “Formula della Felicità” ] "Felici” infelici e "Infelici" felici... quante volte ti sei imbattuto in simili paradossi esistenziali "ingiustificabili" con l'ordinaria "rete" di valori materialistici, pragmatici, consumistici...? Inizia qui un viaggio verso la "Spiritualità Scientifica": un Cammino di Conoscenza verso una necessaria Unità e verso le risultanti Pratiche Esistenziali per una sostenibile Felicità. Un Cammino di Conoscenza sul quale la Scienza può - e DEVE ! - dire molto.


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

ComplexLife: Alzati, Scienza!

Lo storico vilipendio della cultura scientifica in Italia ha finalmente dato i suoi risultati: siamo in fondo alle classifiche mondiali di conoscenze scientifiche degli studenti, siamo bravissimi a esportare solo ciò che non è tecnologicamente avanzato, e le trasmissioni radiotelevisive scherniscono gli scienziati che non condividono il (poco intelligente) Disegno Intelligente! Insomma, Scienza: alzati!


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci
×