bollino ceralaccato

SOGNO d'IO - II: La Struttura che connette

[Versione 12 Ottobre 2012] C'è "qualcosa" di specifico che ci unisce o separa, una specifica "struttura" che ci connette o dis-connette...? Il "ci" non si riferisce solo a me, te, umani... E questa "struttura che connette" ha forse un ruolo necessario per la sostenibile Felicità e per il Benessere psico-fisico mio, tuo, di Esseri Animati e... non?! Ecco il secondo viaggio verso la "Spiritualità Scientifica": un Cammino di Conoscenza verso una necessaria Unità e verso le risultanti Pratiche Esistenziali per una sostenibile Felicità. Un Cammino di Conoscenza sul quale la Scienza può - e DEVE ! - dire molto.

Spiritualità Scientifica

[per una CONSULENZA ONLINE da parte dell'autore (alcuni slot sono GRATUITI), richiedila a questo LINK]


[Versione 12 Ottobre 2012]

“Qual è la struttura che connette
il granchio con l’aragosta,
l'orchidea con la primula
e tutti quattro con me?
E me con voi?
E tutti noi con l’ameba da una parte
e lo schizofrenico dall’altra?”

(Gregory Bateson, Mente e Natura: una necessaria Unità, 1979)

C'è "qualcosa" di specifico che ci unisce o separa, una specifica "struttura" che ci connette o dis-connette...?
Il "ci" non si riferisce soltanto a me, a te, agli umani...
E questa "struttura che connette" ha forse un ruolo per la sostenibile Felicità e per il Benessere psico-fisico mio, tuo, di Esseri Animati e... non?!

Abbiamo già visto nel primo viaggio che esiste un "qualcosa" che ti può rendere libero di vivere la  felicità e il benessere, rendendoti quindi libero da infelicità e da memi ("virus mentali") che ti snaturano e ti schiavizzano.
Questo "qualcosa" è... il Sogno - capace di coniugare la Scienza,  attraverso la Complessità, con la Spiritualità !

Ecco ora il secondo viaggio verso la "Spiritualità Scientifica": un Cammino di Conoscenza verso una necessaria Unità e verso le risultanti Pratiche Esistenziali per una felicità sostenibile -rinnovabile autonomamente anche nelle Crisi, nelle Sofferenze, nell’Infelicità- con una formula della felicità.

Un Cammino di Conoscenza sul quale la Scienza può - e DEVE ! - dire molto su:

-          Come  diventare liberi da una Cultura delle Dualità che inocula nelle nostre menti infinite contrapposizioni quali: Felicità-Infelicità, Giovinezza-Vecchiaia, Gioco-Lavoro e, soprattutto, Io-Tu, Io-Mondo, Soggetto-Oggetto… ignorando la Circolarità di una Connessione nella quale sfumano le loro distinzioni, si confondono l'uno nell'altro e il donare e il ricevere si inseguono in una Circolarità di Soggetto, Oggetto, Materia, Spirito mediante il  principio "GIVERS GAIN" ("chi dona, guadagna!").

-          Come diventare liberi di creare benefiche e consapevoli Connessioni con noi stessi, con Altri, con l’Ambiente, con tutti i “Ribelli all’Entropia” uniti dai più diversi Sogni di Sviluppo.

-          Come diventare liberi di vivere una felicità sostenibile – sostenuta dalla «struttura che connette»  tutto il Mondo (In)Animato AnEntropico per massimizzare i “Piaceri della Funzione” che donano benessere a chi/cosa è pienamente connesso agli altri “Ribelli all’Entropia”!

Ora... seleziona la prima immagine della Gallery (riquadri blu in fondo a questa pagina) e inizia a scorrere le "immagini di questo viaggio"  (per segnalazioni di errori: info@complexlab.it evidenziando la versione del browser che usi).

Per un sereno sottofondo musicale (Canone in Re di Pachelbel) - clicca qui.

Buon viaggio!

Nicola Antonucci

Per informazioni e chiarimenti su questo documento: nicola.antonucci@libero.it

Per partecipare al Progetto della Comunità di ComplexLab "Spiritualità Scientifica" clicca su "Segui questo Progetto" nella parte destra della pagina.

archiviato sotto: ,
Nicola Antonucci

Nicola Antonucci

  • Azienda: ComplexLab
  • Posizione: Founder
  • Città: Milano
  • Cell: +393488558073
  • Email:nicola.antonucci@complexlab.it
  • Competenze:
    • Business Development - Digital & Traditional
    • Procurement - Acquisti
    • Facility Management
    • Digital & Content Marketing
    • Finanza - trading systems
Versione Inglese

ita en

Sei interessato?
Segui i nostri Progetti di
Felicità Sostenibile

Connettiti per partecipare, per ricevere e donare. Givers gain! : Chi dona, riceve!

Amici del Progetto

 

 

thebright

 


 

auroville

 


Dello stesso autore
Satsang - III Passo: Progetto Bene Comune - Mi ribello dunque... SIAMO !

APPLICAZIONE PRATICA E PERSONALE delle condivisioni teoriche e pratiche dei Satsang precedenti. Modalità di sviluppo e miglioramento della propria Rete di Connessioni Empatiche (= Spirituali) con...

Satsang - II Passo: Quale Sogno Costruttivo per una Vita Ap-pagante

APPLICAZIONE PRATICA E PERSONALE dell'approccio (Creator) Dream Wellness & Therapy, attraverso il metodo del "Triplice Sogno", per far emergere il tuo vero Sogno Costruttivo e conseguente Cammino p...

Satsang - I Passo: Dal Caos Esistenziale alla Felicità Sostenibile

Comprensione scientifica del contesto "Ambientale" più ampio (umano, antropologico, cognitivo, sociale, economico-finanziario...) ESSENZIALE PRIMA di concepire qualsiasi tuo Sogno Creatore / Costr...

Angeli, Spiriti Guida...? Ma andiamo oltre, con la Spiritualità Scientifica - 2

Hai notato quanti "maestri spirituali" pongono al centro del proprio insegnamento queste forme di spiritismo, a discapito della vera Spiritualità e delle Scienze...? Andiamo a capire perché e, so...

Il Potere di Adesso, l'Eterno Presente...? Ma andiamo oltre, con la Spiritualità Scientifica - 1

Hai notato quanti "maestri spirituali" pongono al centro del proprio insegnamento questo strapotere del Presente, a discapito soprattutto del Futuro...? Andiamo a capire perché e, soprattutto, qua...

Chi è un(a) Chief Happiness Officer - Manager della Felicità ?

Chi può efficacemente aiutare aziende che soffrono per il turn-over di talenti e di personale qualificato con crescenti costi e inefficienze nella gestione del personale? Il Counseling (con il Cou...

×