bollino ceralaccato

Marketing Memetico / Memetic Marketing: il web marketing più avanzato per trovare clienti per te - e non solo

Siamo nel 2020. Comunichi ancora come 10 anni fa con email, social, newsletter…? O come 100 anni fa con, soltanto, incontri fisici? Attento, allora, alla impietosa selezione naturale in economia, in politica, nelle relazioni personali. Il Marketing Memetico (Memetic Marketing) è il "salto quantico" della Comunicazione.

Web Marketing

Non si può non comunicare   -  Paul Watzlawick 

 

INDICE

Metodologie PUSH, PULL, PERSUASION

Metodologia MEME

Come, in pratica – operativamente, eticamente?

 

Sei deluso da un web marketing che non funziona per trovare Clienti per te, Elettori ed Esseri consoni?

E’ sempre più difficile, oneroso, inefficace e frustrante cercarli, soprattutto se si intendere vendere online.

Tutti patiscono un crescente “rumore mentale”, essendo bombardati, frastornati e confusi da troppe informazioni, e senza più alcuna disponibilità a un ascolto superiore ad alcune decine di secondi.

Il Marketing Memetico (Memetic Marketing) è il "salto quantico" della Comunicazione per superare questo e altri problemi cognitivi, economici, culturali.

 

Metodologie PUSH, PULL, PERSUASION

Non sprecare risorse soltanto in metodologie Push: spingere le comunicazioni verso clienti, elettori ed esseri consoni inviando venditori, newsletter, post… che tutti ricevono in quantità intollerabili.

Risultato: spam, cestini, “ah, interessante, ma ripassa tra 6 mesi”…

 

Da più di un decennio, si sono sviluppare più evolute metodologie Pull: attirare Clienti, Elettori ed Esseri consoni che sono veramente interessati, e proprio ora, a una soluzione a un loro problema utilizzando il passaparola, la reputazione e – più recentemente – Google Ads, Google AdSense, ecc…

Una soluzione che tu hai, ma loro non lo sanno – ancora.

Risultato: si attirano troppi “perditempo” – non realmente interessati o consapevoli – oppure troppo pochi contatti, e comunque soltanto per il limitato periodo dell’investimento pubblicitario.

 

Da meno di un decennio, si sono sviluppate più sofisticate metodologie PERSUASION: persuadere Clienti, Elettori ed Esseri consoni a contattarti poiché hanno già capito che potresti avere la soluzione adatta alle loro esigenze, mediante Contenuti pubblicati in Rete: articoli, video, podcast….

Contenuti di qualità, però: creati con Empatia per gli Umani e con Rispetto per i Robot, e dei loro criteri SEO (Search Engine Optimization) di posizionamento nei motori di ricerca.

Risultato: si attirano i clienti per te realmente interessati e consapevoli, persistentemente - per un tempo indefinito.

Questa e la precedente metodologia rientrano nel Digital Marketing.

 

Metodologia MEME

Perché accontentarsi, se la consapevole combinazione di Scienze Cognitive e delle più avanzate Tecnologie (Know-How) può fornire connessioni più efficaci, efficienti, ecologiche?

Cosa sono i memi – termine coniato da Richard Dawkins nel 1976 (ne “Il gene egoista”)?

Se il gene è “una unità di replicazione genetica”, ossia un agente capace di replicarsi per creare strutture sempre più complesse di natura bio-chimica, analogamente il meme è “una unità di replicazione mentale”, ossia un agente capace di replicarsi per creare strutture sempre più complesse di natura cognitiva.

Rendi tutto il più semplice possibile, ma non troppo semplice – Albert Einstein

Allora, chiariamo tale concetto con la metafora del “virus”, scientificamente inesatta ma, reputo, molto utile.

Se un virus biologico è una agente che trasporta informazione bio-chimica e, insediandosi in un organismo, è capace di influenzarla e modificarla bio-chimicamente, analogamente un virus mentale è una agente che trasporta informazione cognitiva (idee, concetti, credenze, tradizioni, sogni…) e, insediandosi in un organismo, è capace di influenzarla e modificarla mentalmente.

                                                                                                                                                                                              

Importante: qui, con il termine “Mente”, intendo la complessa connessione (entanglement) di Cervello, Corpo e Ambiente. Ossia: M = AC2.

Influenzare e modificare tale complessa connessione che chiamiamo Mente, implica influenzare e modificare comportamenti, decisioni, azioni, scelte.

Ebbene, definire e diffondere memi corrisponde a definire e diffondere “virus mentali” che possono agire per aiutare oppure per danneggiare Altri, con conseguente importante dilemma etico.  Siamo alla frontiera più avanzata della Pragmatica della Comunicazione Umana (libro di P. Watzlawick , J. H. Beavin , D. D. Jackson del 1967).

 

Come, in pratica – operativamente, eticamente?

Creare e diffondere memi, consapevoli dei loro possibili effetti positivi o negativi richiede la combinazione di tre metodologie proprietarie di ComplexLab:

  • Triplice Sogno, applicato in Web-writer.eu (Content made easy): Chi/Cosa sogni di attirare? Quale problema sogni di risolvere? Quali keywords sogni che vengano ricercate in Rete?
  • Matrice Memetica, per ingegnerizzare i memi più efficaci, ossia: individuare il mosaico più sensato costituito da parole, espressioni, gesti, suoni, contesti e motivazioni ben integrati tra loro. 
  • Meta-SEO, oltre il SEO tradizionale.

 

Nutrite da 15 anni di studi e ricerche nell’ambito del progetto “Google Cognitive System, tali metodologie si dimostrano ottimali per chi abbia bisogno di creare connessioni nuove, ovvero di migliorare quelle esistenti, con:

  • Clienti, per vendere online;
  • Elettori, per un ottenere un consenso consapevole e diffuso;
  • Esseri prossimi, per rapporti empatici, umani, sostenibili.

Connessioni ottimali con un digital marketing evoluto che realizzi contenuti di qualità.

 

Chiedici la soluzione al tuo problema a:

-        Nicola.antonucci@complexlab.it

-        i Servizi di ComplexLab

 

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